1) Tutte le storie sono già state scritte
2) Tutte le storie sono simili tra loro
3) Tutte le storie sono uniche
Mi spiego meglio:
1) Tutte le storie sono già state scritte: se ci pensate nella storia delle letteratura (antica e moderna) hanno descritto storie, racconti, novelle, romanzi, leggende ecc con ogni genere di trama quindi creare qualcosa di originale è molto molto molto difficile. Molte storie somigliano a grandi classici o ad importanti scritti, proprio perché all'epoca chi lo ha realizzato quell'opera ha avuto un lampo di genio, una sorta di fulminazione che gli ha permesso di superare quelli che erano gli schemi del suo tempo.
2) Le storie hanno sempre un loro andamento che, bene o male, può essere predetto o studiato (vi è mai capitato di vedere un film e di prevedere pochi istanti prima quello che poi è successo? Bene se speravate di aver acquisito poteri paranormali sappiate che non è così! U_U ). Il fatto che la maggior parte delle storie abbiano di base uno schema non è di per se un male, anzi, può risultarci utile per poter capire quando scriviamo una storia dove vogliamo arrivare.
Le storie non nascono così a caso, chi scrive una storia fa se è possibile un brain storming in cui butta qua e là sul foglio tutto quello che vorrebbe mettere nella storia : animali strani parlanti, bacchette magiche, viaggio nel tempo ecc ecc Così facendo definiamo quello che poi dovremo intrecciare per realizzare la vera e propria storia.
3) Tutte le storie sono uniche, perché anche se tutte le storie non sono originali, ed anche se tutte le storie sono fatte della stessa pasta, dovete ricordarvi che : NON TUTTE LE STORIE SONO DESCRITTE ALLO STESSO MODO! ovvero ogni storia è unica perché la trama viene portata avanti in un certo modo, perché quel personaggio è descritto così, perché il finale è scritto focalizzandosi su quella cosa anziché su quell'altra...insomma non è possibile (a meno di plagi) dire che quella storia è identica a quell'altra perché è unica nel suo essere proprio per come è stata scritta e narrata.
Il segreto per inventare una storia bella sta anche nella fantasia che avete!

0 commenti:
Posta un commento