A proposito di Light Novel

Che cos'è una Light Novel?

La light novel è un genere di romanzo illustrato di origine nipponico le cui caratteristiche estetiche e stilistiche sono simili a quelle di un manga. 
Questo genere di opere è rivolto ad un pubblico adolescente o per un pubblico young adult. 
La struttura del testo è del tutto simile a quella di un romanzo, tuttavia sono presenti all'interno illustrazioni create dagli scrittori stessi o, più spesso, da un illustratore.

Ultimamente molte light novels hanno ispirato diversi manga o serie animate, e per questo motivo vengono ancora associate come sottogeneri del manga, o comunque come un tipo di fumetto.

Molti manga e anime nascono inizialmente come light novel come ad esempio:
- Sword Art Online
- Spice and Wolf
- Dantalian no Shoka
- Durarara!!
- Full Metal Panic!
-La malinconia di Haruhi Suzumiya
- Zero no Tsukaima 


Perchè scrivere una Light Novel? 

Le light novels in Italia sono una forma di scrittura non del tutto innovativa, come qualcuno pensa; basti pensare alle vecchie edizioni dei libri di Salgari o di altri autori che avevano al loro interno delle illustrazioni a colori. 
Nelle light novels italiane moderne le illustrazioni sono tendenti allo stile nipponico, data la loro origine, e questo può, a mio avviso, attirare di più l'attenzione di un pubblico adolescenziale alla lettura.

Ma perché qualcuno dovrebbe cimentarsi in questo genere?

Secondo me la risposta, se pur banale può essere questa : la facilità di narrazione.
Sia ben chiaro non dico che scrivere è facile, anzi è molto complicato sopratutto se si pensa che un giorno quello che si scrive verrà letto da qualcuno. Tuttavia le light novel non puntano alla bellezza della narrazione in senso stretto o all'uso di quella meravigliosa similitudine o di quel fraseggio stupendo dato dalle parole oculatamente scelte dallo scrittore. 

Questo genere punta a dire in breve, senza troppe descrizioni, fronzoli e artifici linguistici una storia; qui il piacere di leggere viene messo in secondo piano dato che il lettore appassionato dalla light novel non vuole far altro che saziare la propria curiosità divorando pagina dopo pagina senza badare troppo al come-quando-perché.

Io ho scelto questo genere di scrittura per poter raccontare al meglio le storie che ho in mente senza avere la pretesa di scrivere chissà quale capolavoro e senza dover far troppo caso alla forma.
Share/Bookmark

0 commenti:

Posta un commento

Facebook Page