Fondamentalmente le storie, come ho detto in un precedente post, sono bene o male incentrata su un modello del tipo: INTRODUZIONE-SVOLGIMENTO-RISOLUZIONE.
Bisogna saper attentamente scegliere quanto spazio dare ad ogni fase della storia e come intrecciarla. Realizzare un mondo complicatissimo in cui si fondono maghe, tecnologia, zombie ecc non è una cosa banale e si rischia di fare un gran calderone di roba che non ha senso...o meglio che non sta in piedi.
Infatti la questione principale è: MA LA STORIA STA IN PIEDI?
A questa domanda solo un'altra persona può risponderci, dato che purtroppo chi inventa la storia non riesce il più delle volte a capire se quello che ha scritto è inverosimile.
Se la storia non segue nessun filo logico o schema, per quanto possa risultare una forma di scrittura innovativa, sappiate che la maggior parte dei lettori non la leggerà o la criticherà aspramente denigrandola.
In sostanza quindi per sapere se la storia che state scrivendo sia buona o meno chiedete a chi credete, a chi vi sta vicino cosa ne pensa, oppure scrivetela online (se non tutta almeno un primo capitolo o concept), così il popolo del web decreterà senza peli sulla lingua la bontà del vostro lavoro.
